Trasparenza AI

LINK PER ACCEDERE https://trasparenzai.anticorruzione.it/#/company-graph?codiceIpa=istsc_vric880008

TrasparenzAI, software open source per obblighi di pubblicazione delle PA

La Piattaforma Unica della Trasparenza dell’Autorità Nazionale Anticorruzione si arricchisce di Trasparenza AI, realizzata nell’ambito della collaborazione con il Cnr


Un passo avanti decisivo per la creazione della Piattaforma Unica della Trasparenza è stato realizzato da Anac ed è entrato in funzione oggi 19 settembre 2025, integrando la piattaforma dell’Autorità con la soluzione open source TrasparenzAI, realizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) nell’ambito di un congiunto protocollo di intesa.
Anac intensifica così l’obiettivo di offrire un punto di accesso unico per i dati oggetto di obbligo di pubblicazione rispondendo alla crescente richiesta di trasparenza da parte di cittadini e istituzioni, ma anche di semplificazione delle procedure da parte delle amministrazioni.

Si tratta, per ora, di una introduzione di controlli automatizzati per aumentare la trasparenza a vantaggio dei cittadini.
Al momento la piattaforma si propone come punto unico di accesso e agevola le Amministrazioni nella verifica di compliance di quanto pubblicato nei propri siti. A normativa vigente purtroppo non è possibile evitare per le Amministrazioni la pubblicazione sul proprio sito.