DM 65/2023 - Nuove Competenze e Nuovi Linguaggi
Il progetto "Nuovi Orizzonti" mira a potenziare l'esperienza educativa, proponendo un approccio integrato che abbraccia le competenze STEM, digitali e linguistiche in modo sinergico. Il cuore del progetto consiste nell'introduzione di attività, metodologie e
contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione all'interno di tutti i cicli scolastici. Questi percorsi sono pensati per aprire le porte a un'educazione globale e all'avanguardia e che mira a espandere le competenze personali, per permettere alle studentesse e agli studenti di affrontare con successo le sfide di un mondo sempre più complesso e stimolante. Una parte del progetto è dedicata agli insegnanti, attraverso l’attivazione di corsi di lingua straniera e di approfondimenti sulle metodologie CLIL, che fungono da catalizzatori per il potenziamento delle competenze pedagogiche e didattiche. Durante questi corsi, gli insegnanti saranno
guidati nella progettazione e gestione di percorsi didattici CLIL, collaborando con i colleghi e utilizzando metodologie didattiche specifiche. Simultaneamente, il progetto si concentra sul potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti. I corsi di lingua, tenuti da madrelingua, sono progettati per condurli verso il potenziamento delle proprie competenze linguistiche e ottenere quanto prima una certificazione linguistica. Questa iniziativa non solo rafforza le competenze linguistiche, ma apre anche porte culturali e sociali. Studiare le lingue, infatti, abbatte le barriere comunicative e apre anche nuove possibilità nei settori più innovativi della scienza e della tecnologia. Parallelamente, il progetto prevede la realizzazione di numerosi percorsi formativi STEM. Questi corsi abbandonano la didattica frontale e adottano approcci pedagogici basati sulla laboratorialità e il learning by doing, incoraggiando il
problem solving fin dalle prime fasi di apprendimento. Per le studentesse e gli studenti, l'approccio laboratoriale si trasforma in attività che stimolano lo spirito critico, l'intelligenza sintetica e creativa, promuovendo l'apprendimento cooperativo e il pensiero critico in un contesto digitale.